Home Corporate Comunicazione Rassegna Stampa Con il pegno rotativo credito più facile e tassi più leggeri

Con il pegno rotativo credito più facile e tassi più leggeri

Pegno rotativo: forma di finanziamento flessibile e vantaggiosa per le aziende agricole e agroalimentari perché consente alle banche di abbassare il rischio insolvenza.

Con il pegno rotativo credito più facile e tassi più leggeri

Con il pegno rotativo credito più facile e tassi più leggeri

Tassi d’interesse più bassi rispetto ai prestiti tradizionali, facilità di erogazione e mantenimento della merce sottoposta a vincolo nei magazzini e nelle cantine delle aziende agricole o dei Consorzi di tutela. Questi i vantaggi del pegno rotativo, strumento introdotto nel 2020 per facilitare l’ottenimento di liquidità da parte delle imprese del settore primario che producono alimenti e bevande a denominazione d’origine. Oltre a quelli dei formaggi DOP, delle carni, dei salumi e dell’olio extravergine d’oliva, uno dei comparti che può beneficiare del pegno rotativo è quello vitivinicolo.

Infatti, oltre ai normali tempi di maturazione nelle botti necessari ai mosti per diventare grandi vini rossi, negli ultimi anni sono aumentate le giacenze di cantina a causa dei consumi interni in calo e di un export che viaggia a corrente alternata. La scarsa vendemmia 2023 ha in parte mitigato il problema, ma quella del 2024 si prevede buona se non abbondante. Le aziende, però, hanno necessità di finanziare le attività di campagna e anche di investire per aumentare la loro competitività. Una soluzione può essere proprio il pegno rotativo. Discorso simile si può fare per i formaggi a pasta dura, con tempi di stagionatura che vanno da 18 a oltre 40 mesi. Il responsabile dell’Unità organizzativa crediti agrari di Iccrea Banca Marco Mancinelli spiega nel dettaglio lo strumento.

[…]

Fonte: Terra e Vita

Desideri ricevere maggiori informazioni?

Contattaci

Modulo di iscrizione alla newsletter

Desideri informazioni, contattaci

Un nostro addetto risponderà o vi contatterà il prima possibile

I campi contrassegnati con un asterisco (*) sono necessari