Le raccomandazioni si rivolgono a tutti coloro che comunicano (direttamente o indirettamente) con il pubblico esterno durante un incidente o una crisi legata agli alimenti o ai mangimi.
Sono pensate soprattutto per le organizzazioni degli Stati membri dell’UE responsabili della valutazione e/o gestione della sicurezza alimentare e dei mangimi, ma possono essere utili anche ad altre organizzazioni pubbliche interessate.
In termini generali, una crisi è un evento che minaccia di avere importanti e durevoli ripercussioni negative sulla reputazione, la situazione finanziaria o le prospettive future dell'organizzazione.
Ad esempio, tra le tipologie di crisi cui potremmo doverci confrontare nel periodo attuale è certamente possibile annoverare i cyberattacchi.
Durante una crisi, la posta in gioco è estremamente alta, e una risposta comunicativa sbagliata ha un potenziale distruttivo per l’organizzazione. Tuttavia, se si prendono le giuste decisioni, una crisi può essere volta a vantaggio dell’organizzazione e trasformarsi in un’opportunità.
La definizione di crisi può variare da paese a paese e da istituzione a istituzione.
L’EFSA, in consultazione con la rete degli esperti di comunicazione (Communications Experts Network - CEN), ha elaborato le raccomandazioni per incoraggiare l’adozione uniforme delle migliori prassi durante gli incidenti connessi al mandato dell’EFSA.
L’obiettivo è quello di fornire raccomandazioni pratiche e chiare per la comunicazione con il pubblico esterno durante un incidente legato agli alimenti o ai mangimi.
Il documento fornisce anche un kit di strumenti pratici (Allegato I) contenente una serie di modelli, checklist e materiali che possono essere adattati al contesto dell'organizzazione e utilizzati per la comunicazione di crisi. Il primo documento è una guida di riferimento rapido che può essere utilizzata come checklist per le comunicazioni durante un incidente o una situazione di crisi.
L'attività di comunicazione durante un incidente dovrebbe seguire i sei seguenti principi:
- Assumete il controllo della comunicazione in merito alla situazione, anche se i fatti sono ancora incerti. Questo contribuirà a prevenire la diffusione di informazioni false o inesatte.
- Comunicate con rapidità e regolarità a tutela della salute umana
- Individuate i soggetti a cui dovete comunicare e le modalità attraverso cui raggiungerli
- Siate chiari e trasparenti
- Non sottovalutate mai il possibile impatto dell’incidente
- Collaborazione – ricordate che le crisi non si fermano ai confini internazionali.