Il rinnovo della certificazione di Qualità ISO 9001 suggella il servizio di ospitalità, accompagnamento educativo, attività spirituale, formativa e ludica per gli studenti universitari fuori sede nei collegi arcivescovili.
La Fondazione La Vincenziana rientra tra le attività della Diocesi di Milano, costituita nel maggio 1934 quale ente ecclesiale a cura del cardinale Schuster quale “fine essenziale della assistenza religiosa ai giovani operai che non hanno famiglia a Milano”.
Negli anni ‘70 cambia la tipologia di utenza, rivolgendosi agli studenti fuori sede. Grande impulso è dato dal cardinal Martini che rinnova la volontà della diocesi e della sua pastorale universitaria.
Oggi la Fondazione gestisce il Collegio Universitario San Paolo, il Collegio San Filippo Neri e la Casa Universitaria Bertoni, tutti a Milano, nei pressi di importanti sedi universitarie. Ciascun collegio ospita circa 100 studenti universitari, dal 18 al 25 anni di entrambi i sessi.
La Fondazione, ente senza fine di lucro, è amministrato da un Consiglio di Amministrazione nominato dall’arcivescovo, con sede legale in Piazza Fontana a Milano. Il direttore generale coordina il lavoro di ogni singolo direttore di Collegio, responsabile della struttura e della sua ospitalità.
I Collegi vogliono promuovere l’ospitalità e l’accompagnamento educativo di studenti universitari fuori sede.
L’esperienza di vita in Collegio, nel rispetto delle diverse sensibilità e storie personali, è un ambito di maturazione umana e cristiana, di approfondita formazione culturale e civile nonché di crescita nella responsabilità.
Il progetto formativo traccia le linee guida che orientano il lavoro nei Collegi e si rivolge a studenti, educatori (direttori, assistenti spirituali, tutor) e collaboratori, ciascuno per le proprie responsabilità e competenze.
Le finalità seguono i seguenti parametri:
- La responsabilità personale
- La vitalità relazionale
- La vivacità culturale
- La ricerca spirituale
La validazione oggettiva da un ente di terza parte attraverso la certificazione internazionale ISO 9001, svolta da CSQA, ha costatato durante gli audit condotti una “gestione responsabile ed efficace”.
Orgogliosi di esser partner della Fondazione La Vincenziana di Milano - dichiara Massimo Dutto, Responsabile Life Sciences di CSQA. L’ospitalità di studenti universitari fuori sede è di fondamentale importanza oggi per le nuove generazioni. Durante gli audit a Milano abbiamo riscontrato comunità educative con sane finalità e con una vivacità culturale e relazione di alto spessore.