Home Corporate Comunicazione News Data Center Regionale, percorso di certificazione della Regione Veneto

Data Center Regionale, percorso di certificazione della Regione Veneto

La Regione adotta sistemi digitali più sicuri, certificati e riconosciuti dall'Agenzia per la Cybersicurezza nazionale

 Data Center Regionale,  percorso di certificazione della Regione Veneto
 Data Center Regionale,  percorso di certificazione della Regione Veneto La Regione Veneto, nell’ambito dell’Agenda Digitale 2025, ha avviato un progetto di ammodernamento e certificazione delle infrastrutture digitali regionali.

Un percorso che che porterà alla qualificazione del Data Center Regionale, l’infrastruttura che contiene i dati ed eroga i servizi a tutti i cittadini, secondo quanto stabilito dall’Agenzia Nazionale per la Cybersicurezza.

L’obiettivo principale è quello di convergere su sistemi digitali più sicuri, certificati e riconosciuti appunto dall’Agenzia per la Cybersicurezza nazionale.

Oggi è indiscutibile che il tema della cybersecurity rappresenti una priorità anche per il sistema della pubblica amministrazione, per la tutela delle reti e dei sistemi informativi." Così l’assessore regionale al Bilancio e alla Programmazione, con delega all’Agenda Digitale, Francesco Calzavara, annuncia il percorso avviato dalla Direzione ICT.

"La certificazione ISO 9001, ottenuta in questi giorni, rappresenta il primo passo per la qualificazione nazionale dei servizi forniti dal nostro Data Center e permetterà inizialmente la gestione di dati e servizi ordinari.

Completata questa fase, entro il mese di luglio, si provvederà all’ottenimento delle certificazioni ISO 27001 e ISO 22301 necessarie al raggiungimento del secondo livello di qualificazione dei servizi cloud e delle infrastrutture.
Questo secondo step, permetterà alla Regione del Veneto di ospitare nel proprio Datacenter anche i servizi e i dati più critici, come quelli sanitari, rispettando i requisiti fissati dall’Agenzia Nazionale della Cybersicurezza.


Obiettivi come questo si possono raggiungere solamente con il lavoro di squadra: ecco che è doveroso condividere questo successo con chi ha contribuito ad ottenere la certificazione, in particolare Veneto Innovazione e CSQA, che ci stanno accompagnando in questo importante percorso in cui, ancora una volta, sono le persone a fare la differenza”, conclude l’Assessore Calzavara.

 

Desideri ricevere maggiori informazioni?

Contattaci

Modulo di iscrizione alla newsletter

Desideri informazioni, contattaci

Un nostro addetto risponderà o vi contatterà il prima possibile

I campi contrassegnati con un asterisco (*) sono necessari