ISO ha pubblicato una serie di standard che trattano vari aspetti dell’economia circolare:
-
ISO 59004 “Circular Economy – Terminology, Principles and Guidance for Implementation”
-
ISO 59010 “Circular Economy ― Guidance on the transition of business models and value networks”
-
ISO 59020 “Circular economy — Measuring and assessing circularity”
Sviluppati con l'esperienza di professionisti provenienti da 75 paesi, questi standard innovativi forniscono un kit completo di strumenti per ottenere una Economia Circolare, coprendo tutto, dai principi alla misurazione.
ISO 59004
La prima di queste norme, la ISO 59004 definisce la terminologia chiave, stabilisce i principi dell'economia circolare e fornisce linee guida per la sua implementazione utilizzando un framework e aree di azione.
Il documento è destinato ad essere utilizzato da organizzazioni che cercano di comprendere e impegnarsi in un'economia circolare contribuendo allo sviluppo sostenibile. Queste organizzazioni possono essere private o pubbliche, agire individualmente o collettivamente, indipendentemente dal tipo o dalle dimensioni, e possono essere localizzate in qualsiasi giurisdizione o posizione all'interno di una specifica catena o rete di valore.
ISO 59010
La norma ISO 59010 fornisce linee guida per un'organizzazione che cerca di trasformare i propri modelli di business e reti di valore da lineari a circolari.
Questo documento si applica a qualsiasi organizzazione che gestisce prodotti o servizi, indipendentemente dalle sue dimensioni, settore o regione.
Si concentra sulle strategie orientate al business per implementare pratiche di economia circolare sia a livello organizzativo che inter-organizzativo.
Delinea un approccio strutturato per integrare i principi dell'economia circolare, migliorando l'efficienza delle risorse e creando opportunità economiche attraverso l'innovazione e la resilienza.
ISO 59020
La ISO 59020 stabilisce i requisiti e le linee guida per le organizzazioni per misurare e valutare le loro prestazioni di circolarità all'interno di sistemi economici definiti.
Questo documento ha l'obiettivo di standardizzare il processo attraverso il quale le organizzazioni raccolgono e calcolano i dati utilizzando indicatori di circolarità obbligatori e facoltativi, garantendo risultati coerenti e verificabili.
Fornisce un quadro strutturato per la definizione dei confini del sistema, la selezione di indicatori appropriati e l'interpretazione dei dati per valutare le prestazioni di circolarità a più livelli, da quello regionale e interorganizzativo a quello organizzativo e specifico del prodotto.
Questo standard non solo aiuta a raggiungere la sostenibilità ambientale, ma supporta anche gli obiettivi più ampi dello sviluppo sostenibile allineandosi con l'Agenda 2030 delle Nazioni Unite e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG).
Per le aziende, offre un modo per quantificare i progressi e dimostrare l'impegno verso pratiche sostenibili, migliorando la trasparenza, la responsabilità e la fiducia degli stakeholder.