Il Regolamento eIDAS ha assunto un ruolo fondamentale nel panorama digitale dell'Unione Europea, introducendo un quadro normativo armonizzato per l'identità digitale e i servizi fiduciari.
CSQA propone un percorso formativo strutturato che rappresenta un investimento strategico per aziende, organizzazioni e professionisti che desiderano cogliere le opportunità offerte dal Regolamento e rimanere al passo con l'evoluzione digitale.
Il percorso formativo si struttura in tre moduli, usufruibili anche singolarmente.
Per accedere al modulo successivo è propedeutico aver seguito il modulo precedente, facoltà che diventa obbligatoria qualora si desideri ottenere la qualifica di Lead Auditor al termine del percorso.
Modulo FOUNDATION
Erogato in modalità e-learning on demand, asincrona (circa 4 ore di formazione, corredata di test di apprendimento e valutazione)
Introduce al Regolamento eIDAS e ai principi base dello schema di accreditamento, fornisce un quadro normativo in materia di Trust Service Provider e una panoramica generale sugli standard a partire da ISO 17065, ETSI EN 319 403 e 319 401) e sulle modalità di audit.
INFO SUL CORSO: FORMAZIONE PROFESSIONALE eIDAS - FOUNDATION
Modulo INTERMEDIATE
Erogati in modalità e-learning on demand, asincrona (circa 4 ore di formazione, corredata di test di apprendimento e valutazione).
Affronta il tema dei servizi fiduciari, approfondendo nello specifico i servizi di Firma elettronica, sigilli elettronico, autenticazione dei siti web, Processo di Identity Proofing e servizi di firma remoto, Marcatura temporale, Servizi di validazione di firme e sigilli, Servizi di conservazione a lungo termine di firme e sigilli, SPID, e-delivery.
INFO SUL CORSO: FORMAZIONE PROFESSIONALE eIDAS - INTERMEDIATE
Moduli FOUNDATION + INTERMEDIATE
Per chi desidera seguire entrambi i corsi: INFOModulo LEAD AUDITOR
Erogato in modalità sincrona online, combina alla formazione teorica, esercitazioni pratiche e case study.
Progettato per fornire ai partecipanti le conoscenze e le abilità necessarie per svolgere audit di prima, seconda e terza parte sul regolamento eIDAS.
INFO SUL CORSO: LEAD AUDITOR