Gli standard FSC di gestione forestale responsabile proteggono gli habitat degli animali, conservano la biodiversità, proteggono gli alberi secolari e le aree ad alto valore naturale, prevengono la deforestazione, salvaguardano i diritti delle popolazioni indigene e garantiscono salari equi e un ambiente di lavoro sicuro per i lavoratori.
Tutto questo dietro ad una semplice etichetta? Certo, ma anche di più: i label FSC forniscono infatti informazioni sull'origine dei materiali utilizzati per realizzare il prodotto finito ed etichettato.
Esistono tre tipi di etichette FSC:
FSC 100%
L'etichetta FSC 100% è apposta su prodotti costituiti esclusivamente da input provenienti da foreste certificate FSC.FSC Riciclato
L'etichetta FSC Riciclato indica che il legno o la carta di cui è composto il prodotto provengono da materiale da riciclo e recupero.FSC Misto
L'etichetta FSC Misto indica che il legno o la carta all'interno del prodotto provengono da materiale certificato FSC, materiale riciclato e/o legno controllato (non meno del 70% di materiali certificati e/o materiali riciclati). Il Legno Controllato è una categoria a parte del sistema di FSC: sebbene non sia certificato FSC, il legno controllato non può essere raccolto illegalmente; raccolto in violazione dei diritti tradizionali e delle popolazioni indigene; raccolto in foreste dove i valori elevati di conservazione (HCV) sono minacciati; raccolto in foreste che vengono convertite in piantagioni o in uso non forestale; raccolto in foreste dove vengono piantati alberi geneticamente modificati.E per i prodotti certificati FSC che non hanno un'etichetta FSC?
Non sempre i prodotti certificati FSC riportano fisicamente l'etichetta di certificazione (un telaio della finestra, un semilavorato, un prodotto che per ragioni estetiche non riporta indicazioni aggiuntive come il marchio FSC...). Quando si vendono tali prodotti, è il documento di vendita FSC del fornitore certificato FSC che può darti la garanzia che stai acquistando prodotti certificati FSC. Infatti la certificazione del prodotto fornito deve essere attestata mediante una “dichiarazione FSC” compiuta sui documenti di vendita e consegna dei prodotti certificati che ne indichi almeno la categoria, eventualmente seguita dall’informazione “a percentuale” o “a crediti” che indica il sistema di controllo applicato nel corso del processo produttivo.FSC ha realizzato un breve video per spiegare in modo semplice il significato di ciascuna delle etichette, e aiutare a scegliere i prodotti di origine forestale in maniera più consapevole.(Fonte: https://it.fsc.org)