Con il recente riconoscimento da parte di GFSI dello standard IFA v6 GFS di GLOBALG.A.P., ora la versione GLOBALG.A.P. V6 ha ufficialmente le due sotto versioni, quella Smart (già in utilizzo) e quella GFI.
Periodo di transizione V6-GFS
Ci sarà un periodo di transizione fino al 31 dicembre 2024, durante il quale l'IFA v5.4-1-GFS potrà ancora essere utilizzata e rimarrà un benchmark GFSI.
Tuttavia, si consiglia ai produttori e ai gruppi di produttori che desiderano ottenere la certificazione IFA riconosciuta GFSI di registrarsi solo per la IFA v6 GFS dopo aver ricevuto questa comunicazione.
IFA v6 GFS sostituirà IFA v5.4-1-GFS a partire dal 1° gennaio 2025 e IFA v5.4-1-GFS non sarà più verificabile dopo questa data (per verifiche iniziali e di rinnovo).
Tutti i certificati IFA v5.4-1 GFS emessi durante il periodo di transizione saranno validi per l'intero ciclo di vita del certificato e rimarranno GFSI benchmarked.
Dopo il 1° gennaio 2025 si potrà utilizzare la versione IFA 5.4-1 GFS solo nelle seguenti situazioni:
-
Audit di sorveglianza su IFA v5.4-1-GFS durante la validità del certificato di gruppi di produttori dell'opzione 2/produttori multisito dell'opzione 1 con SGQ.
-
Nuovi prodotti aggiunti al certificato in corso di validità di un produttore/gruppo di produttori certificato IFA v5.4-1-GFS.
-
Nuovi membri del gruppo di produttori e/o siti di produzione aggiunti al certificato valido di un gruppo di produttori/multisito certificato IFA v5.4-1-GFS con SGQ (entro il 10% o oltre il 10%),
I produttori o i gruppi di produttori che non necessitano del riconoscimento GFSI possono continuare a registrarsi e a effettuare audit con la versione IFA 6 Smart attualmente valida.
ADD-ONs
Con la versione 6 GFS si potranno applicare solo gli Add-on nell’ultima versione.