Il 13 maggio 2024 è entrato in vigore il nuovo Regolamento UE 2024/1143 sulle Indicazioni Geografiche.
Il testo unico che regola i settori dei vini, delle bevande spiritose e dei prodotti agricoli a Indicazione Geografica, pubblicato in Gazzetta Ufficiale europea GUUEL del 23/04/2024, rafforza il ruolo dei Consorzi di tutela fornendo strumenti più efficaci per uno sviluppo competitivo e sostenibile del settore delle produzioni di qualità.
Gli obiettivi sono quelli di rafforzare il quadro legislativo del Sistema delle Indicazioni Geografiche, migliorare l’integrazione sostenibile nella politica europea di qualità e rafforzare la posizione dei produttori di IG nella catena di approvvigionamento alimentare.
Da oggi quindi stop alla registrazione di menzioni tradizionali identiche o che richiamino nomi di DOP e IGP, come nel caso del Prosek, il vino croato che evoca il Prosecco DOP italiano o dell’aceto balsamico e cipriota, sarà obbligatorio indicare il nome del produttore sull’etichetta di una DOP o di una IGP, e misure per proteggere le Indicazioni Geografiche online e conferire maggiori poteri ai produttori semplificando il processo di registrazione delle IG.
Il regolamento resta in attesa di un intervento attuativo a livello nazionale per le disposizioni che lo necessitano e dell’adozione della normativa secondaria (atti di esecuzione e atti delegati) che dovrebbe arrivare a gennaio 2025. (Fonte: https://www.qualivita.it/)