La certificazione dei Servizi Ecosistemici e della Biodiversità:
nuovi schemi e strumenti di valutazione a supporto della sostenibilità
Lunedì 20 gennaio 2025 ore 17.00
Il webinar sarà l’opportunità di approfondire la certificazione dei servizi ecosistemici e della biodiversità, direttamente dalla voce di Davide Troncon, Responsabile degli Schemi Forestali e della Biodiversità presso CSQA.
La crescente consapevolezza dell'importanza dei servizi ecosistemici e della biodiversità ha portato allo sviluppo di strumenti innovativi e schemi di certificazione volti a promuovere la sostenibilità ambientale.
Questi strumenti consentono di valutare, monitorare e comunicare il valore degli ecosistemi, supportando le politiche di conservazione e favorendo la transizione verso modelli di sviluppo sostenibili.
La certificazione rappresenta un mezzo cruciale per integrare la tutela dell'ambiente con le attività economiche, fornendo garanzie tangibili sia per i produttori che per i consumatori.
Per questo motivo, negli ultimi anni, sono stati sviluppati nuovi schemi di certificazione che mirano a valorizzare i servizi ecosistemici e la biodiversità sia in ambito agricolo che forestale, utilizzando approcci e metodologie innovative, quali ad esempio l'utilizzo di bioindicatori per l'analisi della qualità del suolo, dell'acqua e dell'aria in ambito agricolo, l'indice di biodiversità potenziale in ambito forestale, l'analisi floristica e fitosociologica per la valutazione della biodiversità di prati e pascoli nonché l'indice di biocontrollo (rapporto prede-predatori) in ambito vitivinicolo.
Il webinar illustrerà alcuni esempi di come questi indici siano stati introdotti e applicati all'interno di alcuni schemi di certificazione, in particolare:
- Certificazione dei Servizi Ecosistemici PEFC
- Certificazione "Biodiversity Friend"
- Certificazione "Diversity Ark"
La certificazione dei servizi ecosistemici e della biodiversità offre strumenti concreti per affrontare le sfide ambientali e valorizzare il capitale naturale.
Lo sviluppo e la diffusione di nuovi schemi e strumenti di valutazione sono essenziali per garantire che la tutela degli ecosistemi diventi parte integrante delle strategie economiche e sociali. Investire in questi processi significa assicurare un futuro equilibrato e prospero per le generazioni presenti e future.
La partecipazione all'evento è gratuita e non è richiesta alcuna iscrizione.
Tuttavia, la compilazione del modulo di registrazione è necessaria per ricevere il link Zoom e le istruzioni di partecipazione.
Si raccomanda di collegarsi a partire dalle 16:55.