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La rivoluzione delle “Protein Company”

Amadori è la “Italian protein company”: con Lenti ha ideato una gamma di prodotti con carne 100 per cento italiana da filiera controllata e certificata da CSQA.

La rivoluzione delle “Protein Company”
La rivoluzione delle “Protein Company”

Se la carta d’identità di un’azienda potesse parlare, non si limiterebbe ad elencare dati anagrafici. Racconterebbe una storia fatta di tratti distintivi, valori e anche ambizioni. Per Amadori, tra i protagonisti italiani del settore agroalimentare, il «segno particolare» che spicca è, raccontano in azienda, una vera rivoluzione: oggi uno dei principali marchi in campo avicolo si definisce «Italian protein company». Che non vuole essere uno slogan, ma un manifesto di intenti: «Nutrire le comunità di oggi e domani con proteine buone per tutti, prendendosi cura degli ecosistemi di cui facciamo parte». Dunque, un futuro (alimentare) più inclusivo e variegato.

Non solo le tradizionali carni di pollo e tacchino – il core business di Amadori – ma anche quelle di suino, uova e tutti gli ovoprodotti e, soprattutto, le proteine vegetali. Un modo per rispondere a un mercato sempre più esigente, senza dimenticare le radici profonde dell’azienda.

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Di filiera integrata, certificata e controllata si parla anche per le proteine rosa. «Abbiamo lavorato in questa direzione dopo l’acquisizione nel 2022 dello storico prosciuttificio Lenti fondato nel 1935 a Santena (Torino), specialista nella produzione di cotti, arrosti e preaffettati – aggiunge Conti -. Con l’ingresso in Amadori, Lenti ha ideato una gamma di prodotti con carne 100 per cento italiana da filiera controllata e certificata, Le Eccellenze di Filiera, calcolando che solo il 20 per cento di prosciutti cotti in Italia deriva da produzioni prettamente italiane. I Prosciutti Cotti Lenti&Lodi sono stati certificati con l’organismo CSQA».

Che si tratti di un pollo o di una cotoletta vegetale, l’obiettivo di Amadori resta lo stesso: portare il meglio della tradizione italiana con lo sguardo rivolto al futuro.

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Fonte: COOK – Corriere della Sera

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