Sammontana è la prima azienda in Italia ad ottenere il certificato LCA Systematic Approach rilasciato da CSQA, primo ente di certificazione per il settore agroalimentare, per il sistema di Life Cycle Assesment volto ad analizzare il ciclo di vita dei propri prodotti.
Gli studi LCA svolti da Sammontana consentono di valutare l'impronta ambientale di un prodotto, tenendo in considerazione tutte le fasi necessarie per la sua produzione e consumo, andando ad evidenziare le migliorie necessarie per ridurre tali impatti.
Con il supporto metodologico di CSQA, Sammontana ha implementato e certificato un innovativo Sistema di Gestione per la realizzazione degli studi LCA che, da una parte, agevolerà la conduzione di questa analisi su processi e linee di prodotto, dall’altra, ridurrà i tempi di studio, consentendo di estendere il raggio di valutazione delle conseguenze ambientali e il grado di dettaglio sia in fase di eco-design che di verifica di impatto ambientale dei prodotti o dei processi già esistenti.
“Questa certificazione rappresenta per noi un nuovo importante tassello nel percorso quotidiano teso a garantire e mantenere trasparente il nostro approccio scientifico alla riduzione dell’impronta ambientale.
Essa testimonia la nostra capacità di innovazione volta alla ricerca dei migliori strumenti per rendere i nostri processi e attività più sostenibili, anche in ottica di miglioramento a vantaggio dell’intero comparto agroalimentare” ha commentato Carlo Felice Chizzolini, Direttore Industriale e Ambiente Sammontana.