Esaltare un territorio grazie alle sue stesse eccellenze per promuovere e far conoscere le denominazioni d’origine protetta anche fuori dai confini nazionali, è l’obiettivo del progetto triennale che è stato cofinanziato dall’Unione Europea; un format vincente intitolato “Eccellenze DOP: un savoir faire tutto europeo” che riunisce quattro eccellenze agroalimentari italiane: il formaggio Montasio DOP, i Vini Garda DOP, il Salame di Varzi DOP e il prosciutto Crudo di Cuneo DOP.
Questi marchi distintivi, sostenuti da rigorose normative dell’Unione Europea, non solo tutelano la genuinità e l’autenticità dei prodotti ma rappresentano anche un faro di qualità e affidabilità per i consumatori. Da qui l’occasione per conoscere la storia millenaria del Montasio, che si salda inequivocabilmente con l’Abbazia di Moggio Udinese, retta dai monaci benedettini, che verso la metà nel XIII secolo perfezionarono le tecniche di produzione casearia.
[…]
Giusto per dare anche un ordine di grandezza nel 2023, la produzione del Formaggio Montasio DOP ha raggiunto l’impressionante cifra di 775.542 unità, contribuendo a generare un valore al consumo di 65 milioni di euro. Questo risultato sottolinea il crescente apprezzamento e la domanda di questo prodotto sia sul mercato nazionale che internazionale. L’export del Montasio Dop ha mostrato una tendenza al rialzo negli ultimi anni, attestandosi quasi al 7% della produzione totale, con un valore che supera i 4 milioni di euro, a conferma del suo crescente appeal anche all’internazionale. (Fonte: CSQA). Si tratta di una filiera sorretta da oltre mille stalle certificate dall’organismo CSQA, che testimoniano l’impegno nel mantenimento di elevati standard di qualità e sostenibilità. La produzione si avvale inoltre di 60 stabilimenti strategicamente distribuiti nella zona di origine, che comprendono 43 caseifici, 16 stagionatori e un’associazione di produttori di latte, tutti dediti alla creazione di un formaggio eccellente che rispetti i rigorosi criteri DOP.
[…]
Fonte: ItaliaaTavola.it