![MonteRé certificata per l’assorbimento netto di Co2 e lo sviluppo sostenibile](https://www.csqa.it/getattachment/6cfa2132-2631-4b2e-9f91-96ecc8c45142/MonteRecertificataperl%e2%80%99assorbimentonettodiCo2elosvilupposostenibile.jpg)
Prosegue la campagna digital di CSQA per raccontare il valore e l’importanza delle certificazioni volontarie, uno strumento sempre più strategico per garantire ai consumatori caratteristiche qualitative peculiari definite in apposite norme, sulla base di specifiche tecniche.
Quello che viene raccontato oggi è il progetto MonteRé, una storia italiana fatta di innovazione e sostenibilità.
La Cooperativa Modenese Essiccazione Frutta MonteRé ha ottenuto infatti la prima certificazione CSQA per l’assorbimento netto di carbonio grazie all’adozione di tecniche agricole avanzate nella coltivazione di prugne.
Questa certificazione si inserisce in un contesto europeo in evoluzione, che punta a valorizzare il ruolo dell’agricoltura e della silvicoltura nella cattura e nello stoccaggio della CO2 incentivando economicamente le pratiche sostenibili per affrontare le sfide legate al cambiamento climatico.
La certificazione – rivolta a valorizzare le aziende che applicano pratiche agricole sostenibili – si basa su uno schema che considera la normativa europea attualmente applicabile e che prevede la valutazione da parte di un organismo di certificazione per garantire accuratezza e competenza.
In questo contesto, CSQA, grazie alla sua lunga esperienza nel settore agronomico e forestale, è stato scelto come ente certificatore fornendo la robustezza, autorevolezza tramite le attività di verifica indipendenti.
[…]
Fonte: Fooday.it