Home Corporate Comunicazione News Prima tartufaia certificata PEFC in Italia

Prima tartufaia certificata PEFC in Italia

Per la Società Agricola Semplice Bosina di Cupello (CH) la certificazione per la Gestione Sostenibile delle Piantagioni a ciclo medio-lungo PEFC

Prima tartufaia certificata PEFC in Italia

Prima tartufaia certificata PEFC in Italia CSQA ha emesso il primo certificato PEFC di un impianto di tartuficoltura Società Agricola Semplice Bosina di Cupello (CH) a fronte della norma PEFC ITA 1004-1: 2015, in particolare a fronte dell’Allegato 2 “Norme tecniche PEFC per la Gestione Sostenibile delle Piantagioni e ciclo medio-lungo". 

Grazie all’opportunità offerta dalla Misura 8.1 del PSR Abruzzo 2014/2020, l’azienda agricola Bosina ha potuto destinare all’imboschimento ben 14,28 ettari di terreno agricolo dei suoi 33,5 ettari aziendali, precedentemente coltivati a seminativi.

L’imboschimento è stato realizzato con specie arboree autoctone e impiegando piantine forestali di Roverella e di Leccio micorrizate con Tuber aestivum (scorzone o tartufo nero estivo) prodotte nel rispetto del Decreto legislativo 386/2003 e s.m.i. e del Titolo VII Capo IV della L.R. n° 3/2014 “Materiale forestale di moltiplicazione”. 

La creazione di popolamenti misti, come nel caso specifico, e l’adozione di un sesto d’impianto più ampio che consente di mantenere, in particolare lungo il perimetro dell’impianto, delle fasce erbose, arricchiscono notevolmente la biodiversità complessiva dell’azienda in particolare e del territorio in generale. 

Con la formazione della copertura vegetale migliorano inoltre le funzioni di protezione del suolo e di regimazione delle acque

 

Desideri ricevere maggiori informazioni?

Contattaci

Modulo di iscrizione alla newsletter

Desideri informazioni, contattaci

Un nostro addetto risponderà o vi contatterà il prima possibile

I campi contrassegnati con un asterisco (*) sono necessari