Per la prima volta, uno studio di oltre 900 pagine, analizza contestualmente tre elementi fondamentali necessari per definire una strategia di sostenibilità per una Indicazioni Geografica:
-
Analisi dei Processi Produttivi e Gestione IG
-
Analisi Normativa Europea e Nazionale
-
Analisi Schemi di Certificazione
In aggiunta è stata effettuata una indagine sui Consorzi di tutela per approfondire le iniziative in corso sui temi di sostenibilità e le priorità di sviluppo.
1. ANALISI DEI PROCESSI PRODUTTIVI E GESTIONE IG
Questa sezione presenta l’analisi documentale dei disciplinari di produzione, dei piani di controllo e degli statuti dei Consorzi di tutela, riferita ai processi produttivi di un campione rappresentativo di 30 prodotti DOP e IGP italiani.
Tale analisi ha permesso di associare a ciascun prodotto gli indicatori SSGI previsti dallo studio FAO-oriGIn.
Inoltre, sono stati identificati i punti di forza delle Indicazioni Geografiche e le possibili aree di miglioramento, sulla base dei risultati degli indicatori rilevati.
2. ANALISI NORMATIVA EUROPEA E NAZIONALE
Analizza le normative relative a direttive e regolamenti UE insieme alle disposizioni legislative italiane, evidenziando i collegamenti con il tema della sostenibilità.
L’analisi si concentra sugli orientamenti della Commissione Europea, con particolare attenzione alla transizione del sistema agroalimentare, per poi focalizzarsi sul Regolamento (UE) 2024/1143 che introduce disposizioni specifiche riguardo la sostenibilità economica, ambientale, sociale e il benessere animale delle IG.
3. ANALISI SCHEMI DI CERTIFICAZIONE
La sezione presenta i risultati del monitoraggio svolto sui principali strumenti di certificazione dedicati alla sostenibilità nell’agroalimentare.
L’obiettivo è fornire una guida per migliorare la conoscenza e le competenze dei Consorzi di tutela e delle imprese delle filiere IG sugli strumenti di certificazione disponibili a supporto della sostenibilità.
Inoltre sono offerte indicazioni utili per effettuare valutazioni e scelte più consapevoli, favorendo un’applicazione efficace di tali strumenti.
4. INDAGINE SUI CONSORZI DI TUTELA
La sezione riporta i risultati di un’indagine diretta svolta sui Consorzi di tutela del settore agroalimentare DOP IGP, con l’obiettivo di restituire una fotografia dell’attuale presenza e percezione del tema della sostenibilità presso i Consorzi e valutare le azioni messe in atto nella filiera, rilevando i principali obiettivi del comparto delle Indicazioni Geografiche italiane nel campo della sostenibilità, le difficoltà riscontrate, i progetti pianificati nelle filiere nei pilastri ambientale, economico e sociale.
CONSULTA IL RAPPORTO