Mettetevi comodi, impugnate il mouse e immergetevi in un’esperienza nuova, che da un molino porta nella campagna circostante e fino alle colline del Chianti.
La vastità del panorama dà la percezione della grandezza di Molini Pivetti, che attraverso un tour virtuale arricchisce il proprio sito internet e punta a raccontarsi con immagini suggestive e video esplicativi.
Agricoltura, territorio, responsabilità e squadra: eccoli i quattro pilastri che sintetizzano la storia di un’attività imprenditoriale nata 143 anni fa.
«La ricchezza della vita è dovuta alla sua diversità. Tutta la storia della vita sulla Terra ci insegna che la “diversità” è un fattore positivo – dichiara Gianluca Pivetti, quinta generazione alla guida, insieme alla sorella Silvia, dell’azienda fondata da Valente Pivetti nel 1875 – Noi della famiglia Pivetti amiamo lavorare al meglio la terra, con passione e professionalità, alla ricerca delle tecnologie più innovative, ma sempre nel rispetto delle sue caratteristiche e della sua biodiversità; così facendo la terra restituisce ogni volta prodotti unici e sempre sorprendenti, nel profumo, nelle sfumature di colore, nell’aroma e infine nel gusto».
[…]
Oltre 350 ettari di buona terra emiliana, situati tra la provincia di Bologna e Ferrara, sono destinati alla coltivazione di cereali come grano tenero, mais e soia, anche bio, utilizzando sia tecniche di coltivazione convenzionale, per le principali filiere del grano tenero, sia tecniche di coltivazione che garantiscono prodotti biologici. È in questi campi che la sostenibilità secondo Molini Pivetti trova massima espressione e concretezza. Parte dell’area colturale, infatti, è da tempo sotto il marchio “Campi Protetti Pivetti” – cui si è aggiunto, più di recente, anche “Campi Protetti Pivetti Sostenibile” – con ciò identificando la filiera aziendale controllata e certificata dall’ente internazionale CSQA, a garanzia della totale salubrità dei grani usati per la produzione delle farine Molini Pivetti.
[…]
Fonte: La Nuova Ferrara