UNI ha recepito la ISO 45002 in italiano.
Questo documento fornisce una guida sull’istituzione, l’attuazione, il mantenimento e il miglioramento continuo di un sistema di gestione per la salute e della sicurezza sul lavoro (SSL) in grado di aiutare le organizzazioni ad essere conformi alla ISO 45001:2018.
Un’organizzazione è responsabile della salute e sicurezza sul lavoro (SSL) dei propri lavoratori.
Questa responsabilità include la promozione e la protezione della loro salute fisica e mentale.
L’organizzazione ha anche la responsabilità di adottare misure per proteggere altri che possano essere influenzati dalle proprie attività.
Quanto sopra è raggiunto nel modo migliore mediante un sistema di gestione per la SSL.
Lo scopo di questo sistema è fornire un quadro di riferimento per la gestione dei rischi e delle opportunità per la SSL e per la gestione dei rischi e delle opportunità del sistema di gestione stesso.
I risultati attesi sono migliorare continuamente le prestazioni in termini di SSL, adempiere ai requisiti legali e agli altri requisiti, nonché raggiungere gli obiettivi per la SSL.
La nuova UNI ISO 45002 fornisce una modalità di attuazione dei requisiti della ISO 45001:2018 in qualsiasi tipo di organizzazione e dovrebbe essere utilizzato unitamente a quest’ultima.
Mentre la ISO 45001 stabilisce ciò che è necessario fare, il nuovo documento approfondisce questo aspetto e fornisce una guida, con casi reali, su come si può fare.
L’intento della ISO 45001 è quello di consentire alle organizzazioni di proteggere tutti i lavoratori da lesioni e malattie, indipendentemente dalle caratteristiche di ciascun individuo.
La UNI ISO 45002 fornisce ulteriori indicazioni su come assicurare che siano affrontate le esigenze specifiche di individui e gruppi di lavoratori, riconoscendo che un approccio generico alla gestione della SSL possa portare a non soddisfare pienamente alle esigenze di diversi generi, età e minoranze.
L’approccio al sistema di gestione per la SSL utilizzato nella nuova norma si basa sul concetto di Plan-Do-Check-Act (PDCA). Questo concetto è un processo iterativo utilizzato dalle organizzazioni per conseguire il miglioramento continuo.
Tra i molti fattori che un’organizzazione dovrebbe tenere sotto controllo – nell’ottica del miglioramento continuo – di certo ci sono i fattori interni ed esterni possono cambiare nel tempo e, pertanto, dovrebbero essere soggetti a monitoraggio e riesame.
Per fare qualche esempio, i fattori esterni che possono influenzare i risultati attesi di un sistema di gestione per la SSL possono essere: la situazione economica e finanziaria, attività economica; il settore di attività, mercati, attività di commercio internazionale, esigenze e aspettative delle parti interessate (appaltatori, compagnie di assicurazione, ecc.); i requisiti della catena di fornitura, compresa la schiavitù moderna; minacce terroristiche; ecc.
Mentre i fattori interni posso essere: la consultazione e la partecipazione a problemi sollevati dai lavoratori e da altre parti interessate; i requisiti interni, comprese le politiche e le pratiche, la missione, la visione, i valori, gli obiettivi, le strategie, gli accordi e le linee guida; ciò che in passato è noto aver causato lesioni e malattie; la struttura organizzativa e il modello di governance, ambito di lavoro, turni di lavoro, ruoli, funzioni e responsabilità; i centri di lavoro e distribuzione; ecc.
È fondamentale, dunque, che un’organizzazione consideri tutti i molti fattori implicati nella gestione dei sistemi per la salute e sicurezza sul lavoro. (Fonte: https://www.uni.com/)