Com’è noto, la normativa che disciplina la conservazione dei documenti informatici prevede che entro tempi brevissimi la PA produca i propri documenti solo in modalità digitale: le esigenze di conservazione si estenderanno quindi in tempi rapidi a nuovi ambiti di applicazione, aumentando la centralità dei soggetti privati e pubblici, i cosiddetti Conservatori accreditati da AgID che già operano nel mercato dei servizi di conservazione digitale, o di quelli che intendono accreditarsi per operare in tal senso.
I Conservatori che intendono accreditarsi presso AgID devono dimostrare il possesso dei requisiti stabiliti dalle norme specifiche attraverso la presentazione di documenti e certificazioni, tra le quali anche una certificazione di conformità ai requisiti tecnico-organizzativi stabiliti da AgID, rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA.
CSQA è riconosciuto dal mercato quale ente di certificazione di riferimento per la certificazione dei Conservatori a Norma, servendo una quota di mercato significativa (circa il 15%) dei Conservatori accreditati per il pacchetto, Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001, Sicurezza delle Informazioni ISO 27001, Service Management System ISO 20000 e ora per la Conservazione, con previsioni di crescita importanti nel 2017.
Per CSQA questa certificazione rappresenta un tassello in più nella definizione di un’offerta quadro di servizi di certificazione rivolti al mercato della digitalizzazione: per quanto riguarda la normativa Italiana va osservato che il Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) è stato infatti revisionato per allineare infatti i servizi nazionali sotto accreditamento AgID (Conservazione e SPID) ai requisiti dell'Art. 24 del Regolamento UE N. 910/2014 eIDAS.
Con l’accreditamento ottenuto fin da giugno 2016, CSQA era entrato nel primato degli organismi di valutazione autorizzati da Accredia per la certificazione eIDAS. Nell’ultimo anno ha certificato alcuni tra i principali Trust Service Provider di Marcatura Temporale e di Firma Digitale presenti sia sul mercato italiano che europeo.
Il focus sui nuovi servizi digitali, basati sulla fiducia delle transazioni e tra i soggetti coinvolti, l’esperienza e le competenze maturate nel contesto di applicazione di questi servizi, ci consente quindi di affiancare con sicurezza gli operatori della Conservazione, con un approccio coerente all’applicazione delle norme di riferimento su cui si fonda lo schema di conservazione.
CSQA è la scelta più affidabile per la certificazione dei Conservatori a Norma.
Contattaci per ulteriori informazioni
m.girolimetto@csqa.it
VEDI INTERVISTA CSQA A DIG-EAT