
La Cooperativa Convoi di Sesto Fiorentino (FI) ha ottenuto la Certificazione per la Parità di Genere da parte di CSQA, in riferimento alla UNI/PdR 125.
Cooperativa mista di tipo A+B con esperienza nella gestione di servizi alla persona e di servizi e attività produttive orientati all’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati.
Negli anni, oltre a consolidare i servizi tradizionali in convenzione con l’ente pubblico, ha sviluppato modelli nuovi implementando la ricerca di risorse alternative e lo sviluppo di attività flessibili e diversificate intercettando i cambiamenti di rotta del welfare e i bisogni nuovi della cittadinanza.
Puntando su competenze avanzate e impegno costante di chi ogni giorno lavora sui servizi, la cooperativa garantisce alti livelli di qualità e sostenibilità mantenendo un forte radicamento sul territorio e cercando un dialogo costante con tutti gli interlocutori sociali.
Il sistema di riferimento della cooperativa si articola su più livelli: il Consorzio CO&SO come sistema di cooperative a livello fiorentino e il Consorzio CGM – Welfare Italia come rete di consorzi a livello nazionale.
La cooperativa porta avanti costantemente un importante lavoro di rete e agisce in raccordo con varie realtà operanti nel sociale: associazioni no profit, amministrazioni pubbliche, servizi sociali, aziende sanitarie locali, aziende del territorio.
Convoi è consapevole di quanto sia importante operare di concerto con la comunità locale. Per questo motivo i servizi e i progetti mirano a un coinvolgimento e a una stretta collaborazione con le varie realtà dei territori sui quali operano.
Attualmente è presente con le sue attività nelle aree Metropolitane di Firenze, di Prato, Pistoia, nelle province di Livorno, di Massa Carrara e nel territorio del Mugello.
I tre pilastri su cui la cooperativa è impegnata:
- Educazione
- Inclusione Sociale
- Lavoro e servizi alle imprese

“Il conseguimento della certificazione per la Cooperativa Convoi rappresenta solo il primo tassello di un percorso d’implementazione delle politiche di parità di genere, nell’ottica del miglioramento e della promozione dell’uguaglianza di genere – afferma Maurizio Rossi presidente della Cooperativa Convoi. La certificazione, infatti, ha l’obiettivo di accompagnare e incentivare l’organizzazione ad adottare policy idonee a ridurre il divario di genere con i conseguenti benefici per il benessere del personale, oltre agli impatti reputazionali ed etici."
La certificazione è stata rilasciata da CSQA dopo un percorso di audit che ha valutato la Cooperativa Convoi in termini di principi e valori trasmessi e azioni implementate, monitorate e verificate secondo i criteri definiti dalla prassi di riferimento.
“Gli indicatori qualitativi e quantitativi relativi alle sei aree predefinite - conclude Massimiliano Oro di CSQA - sono stati misurati e confrontati per valutare il reale percorso di miglioramento messo in atto dalla cooperativa per perseguire lo sviluppo continuo delle politiche per la parità di genere in un ambiente inclusivo e non discriminatorio.
Con più di 400 dipendenti, la cooperativa Convoi è un punto di riferimento nel Terzo Settore fiorentino. La parità di genere è un modello culturale a cui le cooperative sociali ci credono e lo attuano nelle loro politiche generative”.