UNI EN 16686

Partner_logo
UNI EN 16686

CHE COS'È

La norma UNI EN 16686:2015 si applica alle Organizzazioni che erogano prestazioni sanitarie osteopatiche e che erogano percorsi formativi sul settore.

Specifica i requisiti e le raccomandazioni riguardanti le prestazioni sanitarie, gli impianti e le attrezzature, l’istruzione e il quadro etico di riferimento per la buona pratica dell’osteopatia.

La Legge n. 3/2018 sul riordino delle professioni sanitarie ha sancito l’ingresso della pratica osteopatica fra le professioni sanitarie. Si tratta di una tappa fondamentale per il riconoscimento totale della disciplina che si svilupperà, nelle sedi preposte, nella definizione delle competenze, del percorso formativo, delle caratteristiche della professione e del professionista osteopata.

A fronte di questo scenario normativo, l’iscrizione al ROI (Registro degli osteopati d’Italia) è riservata a professionisti formati presso scuole di osteopatia italiane ed estere che erogano corsi in linea con i requisiti descritti della Norma CEN EN 16686/2015 (art. 6.2.3 e 6.2.4).

Le scuole aderenti all’AISO (Associazione Italiana Scuole di Osteopatia) devono soddisfare i requisiti previsti dalle certificazioni ISO 9001ISO 21001 e UNI EN 16686 e possedere le tre certificazioni richiamate.

La UNI EN 16686 può essere certificata in maniera autonoma o integrata con le norme ISO 9001 ed ISO 21001. L’integrazione permette riduzione di tempi di audit e relativi costi.

CSQA è accreditato Accredia per le norme ISO 9001 (IAF 37) – ISO 21001 – ISO 29993 – ISO 29994, nonché certifica organizzazioni con la norma UNI EN 16686, avendo esperienza e professionalità nel settore formativo e socio – sanitario.

ITER DI CERTIFICAZIONE

  • Definizione del rapporto contrattuale con CSQA
  • Audit di certificazione
  • Rilascio del certificato, a validità triennale
  • Audit di sorveglianza annuale al fine di verificare il mantenimento della conformità ai requisiti dello standard e il miglioramento continuo
  • Al termine del periodo di validità triennale la certificazione può essere rinnovata secondo l’iter precedentemente descritto

VANTAGGI

  • Dimostrare il rispetto dei requisiti richiesti dall’associazione aderente
  • Dimostrare il rispetto dei requisiti richiesti dal mercato
  • Comunicare la qualità del servizio formativo che, grazie all’attività di verifica di terza parte, risulta credibile ed affidabile
  • Diventare competitivi sul mercato
  • Monitorare i processi e abbattere i costi interni
  • Migliorare l’immagine aziendale e il rapporto con gli stakeholder

Desideri ricevere maggiori informazioni?

Contattaci

Download - Documenti e pdf

Compila il form qui sotto per poter accedere alla risorsa che hai richiesto

I campi contrassegnati con un asterisco (*) sono necessari