CHE COS'È
Oltre al SQNPI (Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata), strumento scelto dal MIPAAF per ridurre e armonizzare le discipline regionali e nazionale di produzione integrata, alcune Regioni hanno istituito i cosiddetti Sistemi di qualità regionali che presuppongono la possibilità di utilizzare un Marchio Regionale a condizione di rispettare i disciplinari specifici predisposti dalla Regione, e di superare i controlli effettuati dall’organismo di certificazione.- AGRIQUALITA': CSQA è autorizzato dalla Giunta Regionale della Toscana per i effettuare i controlli per il Marchio Agriqualità su cereali, foraggi, floricoltura, colture industriali, olio e olive, ortofrutta.
- MARCHIO QM: CSQA è autorizzato dalla Giunta Regionale delle Marche ad effettuare i controlli sul marchio “QM – Qualità Garantita dalle Marche” per cereali, latte crudo e latte fresco pastorizzato di alta qualità, ittico, carni suine fresche e trasformate, olio extra vergine di oliva-oli monovarietali, molluschi, carni ovine, prodotti-lattiero caseari, ristorazione, prodotti ortofrutticoli freschi e trasformati da produzione integrata.
- MARCHIO QV: CSQA è autorizzato dalla Giunta Regionale del Veneto ad effettuare i controlli sul marchio “QV- Qualità Verificata" per Colture orticole, Colture orticole IV gamma, Colture frutticole, Funghi coltivati, Floricole ornamentali.
- MARCHIO QUALITA' TRENTINO: CSQA è autorizzato dalla Provincia Autonoma di Trento ad effettuare i controlli sul marchio di qualità con indicazione di origine "Qualità Trentino".
- MARCHIO PRODOTTI DI QUALITA': CSQA è autorizzato dalla Regione Puglia ad effettuare i controlli sul marchio di qualità con indicazione di origine "Prodotti di Qualità. Qualità Garantita dalla Regione Puglia”.
- MARCHIO QC: CSQA è autorizzato dalla Regione Emilia-Romagna ad effettuare i controlli sul marchio “Qualità Controllata - Produzione integrata rispettosa dell’ambiente e della salute. Legge Regionale dell’Emilia-Romagna 28/99”.
- MARCHIO QS: CSQA è autorizzato dalla Regione Sicilia ad effettuare i controlli sul marchio "QS - Qualità Sicura Garantita" per la filiera Grano duro e derivati.