CHE COS'È
Diversity Ark è un Marchio di Certificazione snello e innovativo che permette un’approfondita valutazione della vitalità e potenzialità dell’agro-ecosistema delle aziende agricole al fine di migliorarne la gestione volta alla naturalità ed eccellenza delle produzioni.Nasce dalla volontà di trasferire le conoscenze e aumentare la consapevolezza degli agricoltori e dei consumatori su aspetti agro-ecologici tangibili che si riflettono sulla salute dell’ambiente, del terreno e delle persone che ci lavorano.
La Certificazione Diversity Ark fornisce alle aziende agricole le necessarie conoscenze analitiche delle caratteristiche del loro agro-ecosistema al fine di individuare la corretta gestione dei propri terreni.
È un percorso virtuoso di studio e monitoraggio dell’area coltivata con il fine di conservare e migliorare gli equilibri agro-ecologici.
Si tratta di conoscenze utili sul suolo, gli insetti, le piante e la biodiversità per conservare e migliorare la presenza della natura, presenza che ci aiuta a intervenire meno dove gli equilibri sono presenti.
I risultati permettono un’approfondita valutazione della vitalità e potenzialità dell’agro-ecosistema per migliorare la gestione agronomica volta alla naturalità ed eccellenza delle produzioni.
Pensando ad un percorso virtuoso, parte dei proventi derivanti dall’attività Diversity Ark saranno destinati a progetti di sviluppo, formazione e sensibilizzazione in merito a tematiche agroecologiche.
PUNTI CHIAVE
TERRA
Campionamento e analisi biologica e chimico-fisica del suolo per misurare la quantità e la vitalità dei microorganismi.I risultati forniscono la misura sullo stato di salute del suolo e della sua capacità produttiva.
Approfondimenti:
- Analisi chimico-fisica dei suoli.
- Biomassa microbica: misura la quantità dei microrganismi del suolo.
- Quoziente metabolico: valuta l’efficienza metabolica dei microrganismi.
- IBF: indice sintetico di fertilità biologica dei suoli.
INSETTI
Determinazione della varietà e quantità degli insetti, degli impollinatori e del rapporto prede/predatori per capire gli effetti della gestione agronomica sullo stato dell’agroecosistema.Approfondimenti:
- Biodiversità: numero di morfo-specie.
- Numero di impollinatori: sviluppo della diversità di impollinazione.
- Indice di biocontrollo: rapporto prede predatori (carnivori/erbivori).
PIANTE
Descrizione della biodiversità floristica e sue relazioni con le attività agronomiche e l’ambiente naturale in cui l’area coltivata si inserisce.Approfondimenti:
- Biodiversità: numero di specie.
- Naturalità: presenza di specie di ambienti naturali (boschi, prati, pascoli).
- Inquinamento floristico: presenza di specie non autoctone.
- Conservazione storica: valuta la presenza delle archeofite (specie di antica introduzione legate ai coltivi).
VALUTAZIONE
Valutazione dell’area coltivata in base a 10 indicatori suolo studiati e testati per descrivere in modo sintetico, ma completo, le sue caratteristiche rispetto alla conduzione e al contesto agro-ecologico.Permette inoltre di evidenziare i punti di forza e di debolezza dell’appezzamento e della gestione aziendale.
FORMAZIONE
Formazione specifica con esperti dedicati per approfondire argomenti agroecologici e suggerire una comunicazione efficace al consumatore dei risultati della certificazione.VANTAGGI
PER LE AZIENDE- Libertà di utilizzo del marchio Diversity Ark su etichetta e diversi mezzi di comunicazione
- Certificato ufficiale delle attività svolte prodotto dall’ente di certificazione in seguito alle verifiche eseguite.
- Attestato sintetico Diversity Ark con punteggio risultante dall’analisi dell’agro biodiversità.
- Report dettagliato con informazioni e indicazioni importanti per indirizzare gestione agronomica verso approccio agro-ecologico e miglioramento produttivo e qualitativo.
PER I CONSUMATORI
- Conoscenza e garanzia su attività svolte da azienda con obiettivo sostenibilità ambientale e rispetto della natura.
- Marchio su etichetta facilmente riconoscibile da consumatore e sicurezza di un percorso certificato.
- Educazione e valorizzazione ambientale e sociale tramite attività concrete.
LEGGI LA BROCHURE