Che cos'è
La PAS 24000 è il nuovo schema di Responsabilità Sociale – riconosciuto a livello internazionale- volto a garantire un livello minimo di prestazione sociale che includa tematiche come i rapporti di lavoro, i diritti umani, la salute, la sicurezza e l’etica aziendale.Lo standard, pubblicato dalla British Standards Institution (BSI), definisce infatti i requisiti gestionali che permettono all’organizzazione certificata di rispondere alle aspettative delle parti interessate nel medio e lungo periodo, in ottica di miglioramento continuo anche rispetto allo sviluppo sostenibile, creando benessere, valorizzando le proprie relazioni con i dipendenti, le parti sociali, la comunità locale, i consumatori, le autorità pubbliche e tutti gli altri portatori di interesse.
PAS 24000 è applicabile a qualsiasi tipo di organizzazione, indipendentemente dalla sua tipologia o dimensione, o dai prodotti e servizi che produce o fornisce.
Punti chiave
La PAS 24000 definisce:- requisiti per assicurare la qualità del sistema di gestione e del processo di due diligence;
- requisiti minimi di performance sociale.
- Politica sui diritti umani
- Lavoro forzato
- Lavoro minorile
- Libertà di associazione
- Discriminazione/Trattamento equo dei lavoratori
- Salute e sicurezza sul lavoro
- Sicurezza degli edifici
- Lavoro e relazioni contrattuali
- Orario di lavoro
- Meccanismi di reclamo
- Etica aziendale
L’approccio per processi consente di definire ruoli e responsabilità all’interno delle organizzazioni, mentre il risk based thinking minimizza gli effetti negativi e valorizza le opportunità delle azioni pianificate.
Il ciclo PDCA applicato al sistema di gestione sociale prevede che l’impresa debba:
- determinare e valutare i rischi, le opportunità e gli obiettivi sociali (Plan)
- implementare i processi come previsto (Do)
- monitorare e misurare i processi in relazione alla politica sociale, compresi gli impegni e gli obiettivi sociali dell’organizzazione e rendicontare i risultati (Check)
- intraprendere azioni per correggere le deviazioni dai risultati attesi e migliorare continuamente la performance sociale per raggiungere i risultati previsti (Act).
- un trattamento equo e un ambiente tutelato ai propri lavoratori, sia per ciò che riguarda la salute e la sicurezza, sia per quel che concerne la conformità ai requisiti legislativi e normativi.
- un salario dignitoso al lavoratore: in relazione al compenso delle ore standard. Lo schema distingue il “salario minimo” – stabilito secondo quanto definito dal CCNL di riferimento – e “salario dignitoso” – inteso come la retribuzione ricevuta per il lavoro ordinario, stabilito da contratto, capace di consentire al lavoratore uno standard di vita dignitoso per lui e per la sua famiglia
- processi per la consultazione e la partecipazione dei lavoratori e dei rappresentanti dei lavoratori nello sviluppo, pianificazione, attuazione, valutazione della performance, e delle azioni per il miglioramento, una differenza sostanziale rispetto ad altre norme che riguardano sistemi di gestione sociale.
Le fasi principali del percorso di certificazione comprendono:
- Definizione dello scopo di certificazione;
- Audit preliminare (su richiesta) per l’analisi delle lacune e valutazione dell’Organizzazione rispetto alla norma di riferimento;
- Audit di certificazione: composta da due fasi (primo e secondo stage) per la verifica della conformità del sistema rispetto la norma di riferimento ed emissione del certificato;
- Audit di sorveglianza: eseguita con cadenza annuale al fine di verificare il mantenimento della conformità ai requisiti dello standard ed il miglioramento continuo;
- Audit di rinnovo della certificazione: che avviene dopo 3 anni dalla certificazione o dal rinnovo precedente e consiste in un audit completo su tutto il sistema e processi aziendali.”
Vantaggi
I vantaggi potenziali derivanti dall’implementazione di un SMS (Social management system) in base alla PAS 24000 sono:- Nuovo schema di responsabilità sociale;
- Rispondenza al requisito di “certificazione etica” quale requisito nelle gare d’appalto,
- Accreditabile sotto Accredia, approccio moderno e sistematico;
- Sistema HLS quindi perfettamente combinabile con altri sistemi di gestione;
- Progettata seguendo l’Annex SL di ISO ed utilizza un approccio per processi, il Plan-Do-Check-Act (PDCA) ed il principio del Risk Based Thinking. È quindi possibile integrare il “sistema PAS 24000” con altri sistemi di gestione;
- Implementare la cultura etica aziendale con lo sviluppo e la promozione da parte di una cultura organizzativa che supporta i risultati attesi del Sistema di Gestione Aziendale;
- Ridurre e affrontare i rischi e le opportunità legati al contesto e agli obiettivi aziendali;
- Accedere a nuovi mercati e opportunità commerciali;
- Potenziare la reputazione dell’organizzazione, rafforzando la sua immagine come azienda socialmente responsabile e attrattiva per clienti, investitori e talenti;
- Migliorare le relazioni con gli stakeholder;
- Perfettamente integrabile nel sistema ESG a copertura del pilastro sociale;
- Trasversale e applicabile a tutti i settori (riferimento universale).