PAS 24000

Partner_logo
PAS 24000

Che cos'è

La PAS 24000 è il nuovo schema di Responsabilità Sociale – riconosciuto a livello internazionale-  volto a garantire un livello minimo di prestazione sociale che includa tematiche come i rapporti di lavoro, i diritti umani, la salute, la sicurezza e l’etica aziendale.

Lo standard, pubblicato dalla British Standards Institution (BSI), definisce infatti i requisiti gestionali che permettono all’organizzazione certificata di rispondere alle aspettative delle parti interessate nel medio e lungo periodo, in ottica di miglioramento continuo anche rispetto allo sviluppo sostenibile, creando benessere, valorizzando le proprie relazioni con i dipendenti, le parti sociali, la comunità locale, i consumatori, le autorità pubbliche e tutti gli altri portatori di interesse.

PAS 24000 è applicabile a qualsiasi tipo di organizzazione, indipendentemente dalla sua tipologia o dimensione, o dai prodotti e servizi che produce o fornisce.
 

Punti chiave

La PAS 24000 definisce:
  • requisiti per assicurare la qualità del sistema di gestione e del processo di due diligence;
  • requisiti minimi di performance sociale.
I principali requisiti specifici richiesti dalla PAS 24000 sono:
  • Politica sui diritti umani
  • Lavoro forzato
  • Lavoro minorile
  • Libertà di associazione
  • Discriminazione/Trattamento equo dei lavoratori
  • Salute e sicurezza sul lavoro
  • Sicurezza degli edifici
  • Lavoro e relazioni contrattuali
  • Orario di lavoro
  • Meccanismi di reclamo
  • Etica aziendale
Lo standard PAS 24000 utilizza l’approccio per processi, il ciclo Plan-Do-Check-Act (PDCA) e il principio di risk based thinking

L’approccio per processi consente di definire ruoli e responsabilità all’interno delle organizzazioni, mentre il risk based thinking minimizza gli effetti negativi e valorizza le opportunità delle azioni pianificate.

Il ciclo PDCA applicato al sistema di gestione sociale prevede che l’impresa debba:
  • determinare e valutare i rischi, le opportunità e gli obiettivi sociali (Plan)
  • implementare i processi come previsto (Do)
  • monitorare e misurare i processi in relazione alla politica sociale, compresi gli impegni e gli obiettivi sociali dell’organizzazione e rendicontare i risultati (Check)
  • intraprendere azioni per correggere le deviazioni dai risultati attesi e migliorare continuamente la performance sociale per raggiungere i risultati previsti (Act).
Per ottenere la certificazione, l’Organizzazione dovrà garantire:
  • un trattamento equo e un ambiente tutelato ai propri lavoratori, sia per ciò che riguarda la salute e la sicurezza, sia per quel che concerne la conformità ai requisiti legislativi e normativi.
  • un salario dignitoso al lavoratore: in relazione al compenso delle ore standard. Lo schema distingue il “salario minimo” – stabilito secondo quanto definito dal CCNL di riferimento – e “salario dignitoso” – inteso come la retribuzione ricevuta per il lavoro ordinario, stabilito da contratto, capace di consentire al lavoratore uno standard di vita dignitoso per lui e per la sua famiglia
  • processi per la consultazione e la partecipazione dei lavoratori e dei rappresentanti dei lavoratori nello sviluppo, pianificazione, attuazione, valutazione della performance, e delle azioni per il miglioramento, una differenza sostanziale rispetto ad altre norme che riguardano sistemi di gestione sociale.
Iter di certificazione
Le fasi principali del percorso di certificazione comprendono:
  • Definizione dello scopo di certificazione;
  • Audit preliminare (su richiesta) per l’analisi delle lacune e valutazione dell’Organizzazione rispetto alla norma di riferimento;
  • Audit di certificazione: composta da due fasi (primo e secondo stage) per la verifica della conformità del sistema rispetto la norma di riferimento ed emissione del certificato;
  • Audit di sorveglianza: eseguita con cadenza annuale al fine di verificare il mantenimento della conformità ai requisiti dello standard ed il miglioramento continuo;
  • Audit di rinnovo della certificazione: che avviene dopo 3 anni dalla certificazione o dal rinnovo precedente e consiste in un audit completo su tutto il sistema e processi aziendali.”

Vantaggi

I vantaggi potenziali derivanti dall’implementazione di un SMS (Social management system) in base alla PAS 24000 sono:
  • Nuovo schema di responsabilità sociale;
  • Rispondenza al requisito di “certificazione etica” quale requisito nelle gare d’appalto,
  • Accreditabile sotto Accredia, approccio moderno e sistematico;
  • Sistema HLS quindi perfettamente combinabile con altri sistemi di gestione;
  • Progettata seguendo l’Annex SL di ISO ed utilizza un approccio per processi, il Plan-Do-Check-Act (PDCA) ed il principio del Risk Based Thinking. È quindi possibile integrare il “sistema PAS 24000” con altri sistemi di gestione;
  • Implementare la cultura etica aziendale con lo sviluppo e la promozione da parte di una cultura organizzativa che supporta i risultati attesi del Sistema di Gestione Aziendale;
  • Ridurre e affrontare i rischi e le opportunità legati al contesto e agli obiettivi aziendali;
  • Accedere a nuovi mercati e opportunità commerciali;
  • Potenziare la reputazione dell’organizzazione, rafforzando la sua immagine come azienda socialmente responsabile e attrattiva per clienti, investitori e talenti;
  • Migliorare le relazioni con gli stakeholder;
  • Perfettamente integrabile nel sistema ESG a copertura del pilastro sociale;
  • Trasversale e applicabile a tutti i settori (riferimento universale).

SCARICA LA SCHEDA DI PRESENTAZIONE DI PAS 24000

Desideri ricevere maggiori informazioni?

Contattaci

Download - Documenti e pdf

Compila il form qui sotto per poter accedere alla risorsa che hai richiesto

I campi contrassegnati con un asterisco (*) sono necessari