Home Corporate Comunicazione News EUDR, nuova linee guida UE sui prodotti privi di deforestazione

EUDR, nuova linee guida UE sui prodotti privi di deforestazione

Capire la propria posizione nelle catene di approvvigionamento di carne bovina, cacao, caffè, olio di palma, gomma, soia e legno

EUDR, nuova linee guida UE sui prodotti privi di deforestazione
EUDR, nuova linee guida UE sui prodotti privi di deforestazione La Commissione UE ha pubblicato una nuova linea guida, un documento di orientamento operativo sul Regolamento (UE) 2023/1115 relativo ai prodotti privi di deforestazione (EUDR) che introduce obblighi per operatori e commercianti in relazione all'immissione o alla messa a disposizione sul mercato dell'Unione, nonché all'esportazione dall'Unione, di materie prime associate alla deforestazione e dei prodotti derivati.

La guida fornisce esempi pratici per aiutare aziende e operatori a comprendere i propri obblighi lungo le filiere di carne bovina, cacao, caffè, olio di palma, gomma, soia e legno e illustra 11 scenari di catena di approvvigionamento in base a tipo di operatore (operatore/distributore), dimensioni aziendali (PMI o grandi imprese) e posizione nella catena del valore.

Le regole menzionate negli scenari
, pur applicandosi a situazioni specifiche di filiera e a singoli prodotti, valgono in linea generale per tutti i prodotti pertinenti.

Questo documento non è giuridicamente vincolante; il suo unico scopo è quello di fornire informazioni su determinati aspetti dell'EUDR.
Esso non sostituisce, integra o modifica le disposizioni dell'EUDR, che stabilisce gli obblighi giuridici.

Sanzioni EUDR
Ogni Stato membro dell’UE ha il compito di stabilire sanzioni specifiche per il mancato rispetto del regolamento europeo sulla deforestazione. Tuttavia, la normativa impone che le sanzioni non possano essere inferiori al 4% del fatturato totale annuo dell’operatore economico.

Desideri ricevere maggiori informazioni?

Contattaci

Modulo di iscrizione alla newsletter

Desideri informazioni, contattaci

Un nostro addetto risponderà o vi contatterà il prima possibile

I campi contrassegnati con un asterisco (*) sono necessari