È stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del 6 dicembre una comunicazione relativa all’approvazione di una modifica ordinaria del disciplinare di produzione della Fontina DOP.
I primi cambiamenti riguardano la descrizione del prodotto, e in particolare il diametro della forma che è ora compreso tra 30 e 45 cm dal momento che nei limiti precedentemente previsti (ovvero 35 e 45 cm) si sono riscontrate non conformità in quanto alcune forme potevano presentare peso e altezza conformi con un diametro inferiore al minimo previsto.
E’ stata poi eliminata un’indicazione relativa alle caratteristiche chimiche che prevedeva una percentuale minima di grasso del 45% sulla sostanza secca, requisito inserito nel periodo storico che vedeva una grande produzione di burro e di panna e che oggi non risulta più essere un punto critico della produzione.
[…]
Sono stati inseriti nel disciplinare di produzione i riferimenti relativi all’organismo di controllo a cui è dedicato uno specifico articolo, riportato di seguito:
«ART.12 (Organismo di controllo)
Il controllo per l’applicazione delle disposizioni del seguente disciplinare è svolto da un organismo autorizzato, conformemente a quanto stabilito dal regolamento 1151/2012. Tale struttura è l’Organismo di controllo CSQA Certificazioni Via S. Gaetano, 74, THIENE (VI) 36016, Tel. +39 0445 313011 – Fax. +39 0445 313070, e-mail: csqa@csqa.it»
[…]
Fonte: Ruminantia.it