Home Corporate Comunicazione News Inaugurazione della nuova sede di CSQA

Inaugurazione della nuova sede di CSQA

Un importante progetto di ristrutturazione e valorizzazione dell'antico edificio dell’Istituto Lattiero-Caseario (1926)

Inaugurazione della nuova sede di CSQA

Inaugurazione della nuova sede di CSQA

CSQA ha ufficialmente inaugurato il 25 ottobre 2021 la nuova sede, alla presenza del Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, del Presidente del Consiglio Regionale Roberto Ciambetti, di Nicola Dell’Acqua, Direttore Veneto Agricoltura, Carlo Perini, Presidente e AD di CSQA, Pietro Bonato - Direttore Generale e AD di CSQA e numerose Autorità civili, militari e religiose.

L’evento è stato l’occasione per ripercorrere i trent’anni di attività dell’ente, un percorso pionieristico sul fronte della certificazione.
La nuova sede, quartier generale dell’Ente, giunge al termine di un piano lavori che ha coinvolto l’edificio storico e l’intero complesso esistente con la destinazione a nuove aree funzionali e formative.
 

sede.jpg


L’edificio oggetto di intervento si compone di una palazzina storica di due piani risalente agli anni venti del secolo scorso e di un’ala aggiunta negli anni ’70 ed utilizzata a completamento di un complesso di uffici e laboratori a servizio dell’Istituto Lattiero Caseario prima, successivamente di Veneto Agricoltura e ora acquisiti da CSQA.

L’intervento ha previsto la riorganizzazione funzionale degli spazi interni in modo da ospitare i nuovi uffici, sale riunioni e aule formative.
La porzione di edificio storico ospita il nuovo accesso con Reception e Segreteria, la Presidenza, la Direzione Generale, le funzioni Risorse Umane, Legale e Information Technology. Nell’ala sud-est sono collocati i nuovi uffici amministrativi, il Centro Formazione con sale formative multimediali, aree coffee break e il Centro Congressi.

Ad un primo intervento di demolizione delle partizioni esistenti e smantellamento degli impianti è seguito un attento studio dell’esistente mirato a conservare gli elementi di valore storico, estetico e culturale con l’obiettivo di attualizzare gli ambienti di lavoro. Il risultato è un edificio che rappresenta CSQA fondendo la bellezza della tradizione e della storia con moderne soluzioni architettoniche e nuove tecnologiche modalità di lavoro: un esempio di dialogo tra tradizione e innovazione.

Particolare attenzione è stata posta all’accessibilità dell’edificio riorganizzando gli accessi del complesso e creando un sistema di rampe armonizzate con i giardini e le soluzioni architettoniche adottate.
 

Desideri ricevere maggiori informazioni?

Contattaci

Modulo di iscrizione alla newsletter

Desideri informazioni, contattaci

Un nostro addetto risponderà o vi contatterà il prima possibile

I campi contrassegnati con un asterisco (*) sono necessari