Grazie all’opportunità offerta dalla Misura 8.1 del PSR Abruzzo 2014/2020, l’azienda agricola Bosina ha potuto destinare all’imboschimento ben 14,28 ettari di terreno agricolo dei suoi 33,5 ettari aziendali, precedentemente coltivati a seminativi.
L’imboschimento è stato realizzato con specie arboree autoctone e impiegando piantine forestali di Roverella e di Leccio micorrizate con Tuber aestivum (scorzone o tartufo nero estivo) prodotte nel rispetto del Decreto legislativo 386/2003 e s.m.i. e del Titolo VII Capo IV della L.R. n° 3/2014 “Materiale forestale di moltiplicazione”.
La creazione di popolamenti misti, come nel caso specifico, e l’adozione di un sesto d’impianto più ampio che consente di mantenere, in particolare lungo il perimetro dell’impianto, delle fasce erbose, arricchiscono notevolmente la biodiversità complessiva dell’azienda in particolare e del territorio in generale.
Con la formazione della copertura vegetale migliorano inoltre le funzioni di protezione del suolo e di regimazione delle acque.