Il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste ha pubblicato le nuove disposizioni in merito all’adesione al Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata – SQNPI, applicabili al 2023.
Per mantenere attiva l’adesione al Sistema è necessario per ciascun operatore presentare ogni anno la domanda di aggiornamento sul portale ministeriale.
Ii termini di presentazione definiti per l’anno 2023 sono:
PRODUTTORI (aziende agricole)
- Adesione al SQNPI con finalità certificazione oppure con finalità di certificazione + conformità ACA:
entro il 15 maggio
- Adesione al SQNPI con finalità conformità ACA:
entro il 15 maggio o data stabilita dalla Regione territorialmente competente se differente da quella prevista nella norma.
CONDIZIONATORI, TRASFORMATORI E DISTRIBUTORI
Entro il 15 maggio
La domanda può essere effettuata esclusivamente per l’ottenimento del marchio.
Il termine di adesione per l’ottenimento del marchio SQNPI è perentorio e, pertanto, la possibilità di presentare la domanda oltre tale termine può essere accolta solo nei casi in cui si ravvisassero problemi tecnici indipendenti dalla volontà del richiedente.
ATTENZIONE: Al fine di consentire la corretta gestione della Domanda di adesione sul portale informatizzato, gli Operatori Associati - OA - per effettuare la prima adesione al sistema devono farsi abilitare come "utenti istituzionali SQNPI" e non come “utenti qualificati”.
Anche per il 2023 le disposizioni ministeriali impongono all’Organismo di Controllo di eseguire le attività di verifica presso le aziende agricole entro il 31 ottobre e presso i condizionatori, trasformatori e distributori entro il 15 dicembre.
Riportiamo in QUI un breve riepilogo delle novità introdotte dalla norma per l’anno 2023.
Il testo completo di tali disposizioni è presente sul sito www.reterurale.it.