Home Corporate Comunicazione News UNI ISO 45004, nuova guida per la valutazione delle prestazioni

UNI ISO 45004, nuova guida per la valutazione delle prestazioni

Come monitorare, misurare, analizzare e valutare le prestazioni in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro

UNI ISO 45004, nuova guida per la valutazione delle prestazioni

UNI ISO 45004, nuova guida per la valutazione delle prestazioni UNI ha pubblicato la norma UNI ISO 45004:2024 “Sistema di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro – Linee di indirizzo sulla valutazione delle prestazioni”.

Lo standard viene dunque ad affiancare le altre norme sui modelli di gestione della salute e sicurezza sul lavoro.

Il documento è stato concepito con lo scopo di aiutare le organizzazioni a monitorare, misurare, analizzare e valutare le prestazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro (OHS) e a selezionare e utilizzare gli indicatori di valutazione delle prestazioni per supportare il miglioramento continuo in materia di SSL.

La norma è applicabile a tutte le organizzazioni indipendentemente dalla tipologia, dalle dimensioni o dall’ubicazione e può essere utilizzato per supportare l’applicazione della UNI EN ISO 45001:2023+A1:2024.

Fondamentale per l’applicazione dello standard è lo sviluppo e l’implementazione di un processo di valutazione delle prestazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Vengono pertanto forniti consigli su come progettare e sviluppare tale processo, su come renderlo più efficace, sulle insidie da evitare e su come integrare il processo di valutazione delle prestazioni nella gestione delle attività aziendali.

Questo processo può operare a molti livelli, può riguardare l’organizzazione nel suo complesso, l’alta direzione, le singole funzioni e processi, i rischi, i pericoli o le singole mansioni.

Vengono inoltre individuate le caratteristiche che devono avere gli indicatori chiave di prestazione (KPI) e forniti esempi sia di KPI reattivi che predittivi.

I primi indicatori possono rilevare un guasto o una carenza in alcuni elementi del sistema di gestione, i secondi consentono di intraprendere azioni preventive per affrontare un guasto o una carenza prima che si trasformi in un infortunio.

La norma può costituire una fonte utile per aiutare le organizzazioni a selezionare e utilizzare opportuni indicatori di valutazione delle prestazioni per supportare il miglioramento continuo in materia di SSL. (Fonte: https://www.uni.com/)
 

Desideri ricevere maggiori informazioni?

Contattaci

Modulo di iscrizione alla newsletter

Desideri informazioni, contattaci

Un nostro addetto risponderà o vi contatterà il prima possibile

I campi contrassegnati con un asterisco (*) sono necessari