Tra le realtà certificate UNI EN ISO 9001 con CSQA, entra a far parte l’Associazione Due di Due onlus, azienda del territorio calabrese con sede in provincia di Cosenza.
La Casa di Y’shua di Castrovillari è una comunità di accoglienza per minori che ospita bambini e ragazzi di diverse età e nazionalità provenienti da condizioni di disagio psico-sociale, offrendo loro speranza, ascolto, condivisione e amore gratuito.
La Casa di Y’shua si compone di un’ala femminile e un’ala maschile, collegate attraverso un corridoio in vetro, che percorre le abitazioni fino alla Casa Studio, concepita tenendo conto delle difficoltà che spesso presentano questi ragazzi a mantenere alta la concentrazione in luoghi chiusi, mostrandosi più disponibili all’impegno in spazi aperti.
Grazie all’impegno eccezionale di chi spontaneamente lavora nella comunità e alla guida esperta di Mariolina Luccisano, la Casa di Y’shua diventa un nuovo e vero faro di riferimento sociale per il territorio, attraverso la collaborazione con enti e autorità anche giudiziarie, che ne confermano la credibilità.
La Certificazione UNI EN ISO 9001 ha definito il seguente campo di applicazione: “Progettazione ed erogazione di servizi socio-educativi-assistenziali residenziali per minori in condizioni di svantaggio mediante la gestione di comunità educativa per minori. (La Casa di Y’Shua)”.
La certificazione UNI EN ISO 9001 rappresenta oggi in Calabria uno dei requisiti obbligatori previsti dal RR n. 22/2019 - “Procedure di autorizzazione, accreditamento e vigilanza delle strutture a ciclo residenziale e semiresidenziale socioassistenziali, nonché dei servizi domiciliari, territoriali e di prossimità” - Art. 20 - Requisiti per l’accreditamento – col requisito n) certificazione di qualità rilasciata da un Ente autorizzato.
L’accreditamento istituzionale è uno strumento importante e indispensabile al fine di istaurare con la pubblica amministrazione rapporti economici finalizzati all’erogazione delle prestazioni.
Le strutture che possono richiederlo sono quelle:
-
socio – assistenziali: presidio di accoglienza residenziale o diurna destinato a persone che necessitano di tutela e di interventi appropriati di varia natura (educativi, assistenziali), non assistibili a domicilio;
-
a ciclo semi – residenziale: ha lo scopo di favorire il recupero o il mantenimento delle capacità psicofisiche residue dell'assistito, al fine di consentirne la permanenza al proprio domicilio e, contemporaneamente, offrendo un importante sostegno al nucleo familiare;
-
a ciclo residenziale: si rivolge a cittadini autosufficienti o parzialmente non autosufficienti e si configura in strutture residenziali con differenti livelli di specializzazione. La struttura residenziale offre servizi di assistenza riabilitativa e alberghiera, erogati in base alla specifica natura di bisogno assistenziale rilevato per l'utente.
Tale processo mira a definire dei requisiti di qualità e dei criteri di monitoraggio e valutazione per il miglioramento degli interventi e delle prestazioni socio – assistenziali, oltre a garantire ai cittadini una qualità uniforme delle prestazioni mediante l’inserimento all’albo regionale.