La Cooperativa Sociale L’Apostrofo è certificata UNI EN ISO 9001 da CSQA per la “Pianificazione ed erogazione di servizi di assemblaggio conto terzi. Progettazione ed erogazione di servizi di inserimento lavorativo per persone in stato di svantaggio”.
E’ una delle più piccole cooperative aderenti a Confcooperative Veneto, seguita da IRECOOP Veneto per l’implementazione e mantenimento del Sistema di Gestione Qualità, cooperativa sociale di tipo B ( ex. L 381) con la Mission di svolgere attività per l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.
La Cooperativa ha in attivo oggi convenzioni con la ULSS 7 Pedemontana, sia per tirocini di inserimento lavorativo, sia di inclusione sociale, e convenzioni con il Tribunale di Vicenza per svolgimento del lavoro di pubblica utilità e pene alternative.
Giovani e adulti che devono scontare una pena alternativa al carcere collaborano e lavorano con disabili psichici, persone affette da diversi svantaggi che sono inseriti in cooperativa per salvaguardare e stimolare le loro capacità e abilità in un ambiente protetto e idoneo anche alla promozione dello sviluppo della persone e delle sue relazioni sociali.
L'Apostrofo non è solo condivisione, è anche laboratorio di assemblaggio e controllo qualità, coopisteria e legatoria e atelier di tessitura artigianale.
Da più di 15 anni importanti Imprese Vicentine affidano piccoli lavori in conto terzi alla Cooperativa: disco plastica maschio & femmina da separare, ghiere da sfridare o speliccolare, spazzole da sbustare, bustine da applicare etichette.
Tutto gestito con sicurezza, pianificato e controllato con procedure del sistema di gestione qualità.
Gli inserimenti lavorativi sono tutti gestiti con progetti personalizzati di inclusione sociale, dettagliando contesti di vita, obiettivi e competenze.
Archiviati nella cartella personale, i diari di inserimento lavorativo contengono i dati e gli obiettivi, strutturazione della giornata, socializzazione, sviluppo di abilità relazionali e verifiche a cadenza temporale, a secondo del progetto.
La privacy di tutti è garantita, con l’attento controllo dell’ente inviante che settimanalmente ispeziona il luogo di lavoro e controlla l’andamento dei progetti di inclusione.
Tutto questo è gestito in modo efficace, grazie a procedure standardizzate nel rispetto di un Sistema Gestione Qualità implementato e controllato da qualche anno.