DTS 020 - P.E.E.P.I.

Partner_logo
DTS 020 - P.E.E.P.I.

CHE COS'È

La Certificazione P.E.E.P.I. - Percorso Educativo per l’Espressione delle Potenzialità Individuali è un percorso di certificazione nazionale incentrato sui percorsi di inserimento lavorativo di persone con disabilità e in condizione di svantaggio.

P.E.E.P.I. è stata identificata dalla cooperativa sociale Dovadola 3000 di Forlì in collaborazione con CSQA e Università di Bologna (Dipartimento Scienze dell’Educazione), grazie al sostegno di Confcooperative Romagna e Irecoop Emilia Romagna.

P.E.E.P.I. identifica un processo fondato sulla valorizzazione delle potenzialità individuali e su una forte relazione tra le persone che a vario titolo entrano a far parte del processo.

Si applica all’interno di Organizzazioni, pubbliche e private (profit e no profit), che hanno l’obiettivo di promuovere ed effettuare efficaci e duraturi inserimenti lavorativi di soggetti in condizioni di svantaggio lavorativo. I requisiti del disciplinare possono essere complementari a sistemi di gestione.

Al termine della valutazione da parte di CSQA, l’azienda che risulta conforme riceve un certificato e la possibilità di identificare la propria azienda come certificata tramite l’utilizzo di un marchio identificativo.

PUNTI CHIAVE

L’Organizzazione deve dare evidenza, mediante informazioni documentate, di aver applicato il seguente percorso:
  1. Formalizzazione del “Contesto lavorativo”
  2. Possesso della documentazione utile a inquadrare il soggetto da inserire nel lavoro
  3. Formalizzazione della Scheda Lavoratore
  4. Costituzione dell’equipe di lavoro
  5. Programmazione e costruzione del processo di inserimento
  6. Effettuazione dell’attività di monitoraggio in itinere e formalizzazione degli esiti
  7. Raccolta dati oggettivi sul raggiungimento degli IPIL
  8. Formalizzazione dell’analisi delle prospettive di avanzamento professionale della persona in corso di inserimento lavorativo
  9. Possesso degli attestati di formazione obbligatori per il personale dell’equipe di lavoro
  10. Formalizzazione del Riesame del servizio applicato

ITER DI CERTIFICAZIONE

Dopo la fase di implementazione del sistema e formazione delle risorse interne alla struttura (a cura di Dovadola 3000, in collaborazione con enti di formazione accreditati e l’Università degli Studi di Bologna), l’Organizzazione deve sottoscrivere il contratto di certificazione triennale con CSQA – Organismo di Certificazione autorizzato in via esclusiva a certificare e attestare l’applicazione del DTS 020 – P.E.E.P.I.
Dopo l’audit di certificazione, la sorveglianza ha carattere annuale, con possibilità di rinnovare dopo 3 anni la validità del certificato.
Con l’avvenuta certificazione, l’organizzazione ha diritto ad utilizzare il logo P.E.E.P.I.

VANTAGGI

Il DTS 020 si propone come strumento di miglioramento nel processo di inserimento lavorativo di persone in situazione di fragilità.

Definisce i requisiti minimi per la certificazione di un percorso volto all’espressione delle risorse lavorative possedute dai soggetti in condizioni di svantaggio lavorativo.

Attraverso il coinvolgimento partecipato delle parti con un approccio che valorizza le risorse e le aspettative di ciascuno, il percorso si propone di:
  • Individuare le funzionalità (abilità, competenze, capacità) del soggetto che inizierà il percorso di inserimento
  • Rendere consapevole il soggetto del percorso in essere e in divenire

SCARICA LA BROCHURE INFORMATIVA

Desideri ricevere maggiori informazioni?

Contattaci

Download - Documenti e pdf

Compila il form qui sotto per poter accedere alla risorsa che hai richiesto

I campi contrassegnati con un asterisco (*) sono necessari