CHE COS'È
La ISO 14067 è stata pubblicata nel 2018 e definisce i principi, i requisiti e le linee guida per la quantificazione e il reporting della CFP (Carbon Footprint di prodotto), basandosi sugli standard internazionali di riferimento per gli studi LCA (ISO 14040 e ISO 14044).Tale norma offre a tutte le organizzazioni un mezzo per calcolare l'impronta di carbonio dei loro prodotti (intesi come beni o servizi) e fornisce l’opportunità di comprendere meglio le modalità con cui ridurla.
La ISO 14067:2018 sostituisce la specifica tecnica ISO/TS 14067:2013.
La compensazione delle emissioni di carbonio e la comunicazione di CFP non rientrano nell'ambito di questo documento.
CSQA offre il servizio di verifica e validazione della CFP e il servizio di certificazione della CFP Systematic Approach.
PUNTI CHIAVE
Pur basandosi sull'approccio LCA, la ISO 14067 si occupa della sola categoria di impatto "climate change" (cambiamento climatico).La carbon footprint è intesa come la somma delle emissioni e delle rimozioni di gas ad effetto serra (GHG) lungo il ciclo di vita di un prodotto.
Nel calcolo sono pertanto considerate le emissioni legate all’estrazione e alla trasformazione delle materie prime, così come quelle legate a produzione, distribuzione, uso e fine vita del prodotto. Lo studio della CFP (CFP study) consente di quantificare in termini di CO2 equivalente l'impronta carbonica del prodotto considerato.
I punti fondamentali della norma riguardano:
- approccio di ciclo di vita
- metodologia per la quantificazione della carbon footprint di prodotto (CFP)
- report sullo studio CFP
VANTAGGI
- Possibilità di comprendere meglio le modalità con cui ridurre la CFP
- Maggiore capacità di dimostrare le performance ambientali di prodotto
- Credibilità della comunicazione ambientale
- Riduzione del rischio greenwashing