CHE COS'È
Made Green in Italy è lo schema nazionale volontario promosso e sviluppato dal Ministero dell’Ambiente per la valutazione e la comunicazione dell'impronta ambientale dei prodotti.Per i prodotti Made Green in Italy è previsto un logo e una dichiarazione di impronta ambientale di prodotto che fornisce informazioni sia quantitative che qualitative sulle prestazioni ambientali del prodotto.
Il Ministero dell’Ambiente concede all'azienda la licenza d’uso del logo relativamente ai prodotti «Made Green in Italy» (per la durata di tre anni), in seguito ad una verifica positiva effettuata da un Ente di certificazione accreditato, e secondo le condizioni previste dal regolamento di riferimento.
CSQA è il primo Organismo di Certificazione ad ottenere l’accreditamento da ACCREDIA per il Made Green in Italy.
PUNTI CHIAVE
La valutazione dell’impronta ambientale prevista dallo schema Made Green in Italy è effettuata secondo la metodologia PEF (Product Environmental Footprint).L’adesione allo schema è limitata ai prodotti:
- Made in Italy che presentano prestazioni ambientali pari o superiori ai benchmark di riferimento
- per i quali esiste una RCP (Regola di Categoria di Prodotto) in corso di validità. Le RCP sono rilasciate dal Ministero dell’Ambiente e contengono i requisiti necessari alla conduzione di studi PEF per una specifica categoria di prodotto
VANTAGGI
La sua adozione intende contribuire ad esempio a:- promuovere modelli sostenibili di produzione e consumo e contribuire ad attuare le indicazioni della relativa strategia definita dalla Commissione Europea
- stimolare il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali dei prodotti e, in particolare, la riduzione degli impatti ambientali che questi generano durante il loro ciclo di vita
- favorire scelte informate e consapevoli da parte dei cittadini, nella prospettiva di promuovere lo sviluppo del consumo sostenibile, garantendo la trasparenza e la comparabilità delle prestazioni ambientali di tali prodotti
- rafforzare l’immagine, il richiamo e l’impatto comunicativo dei prodotti “Made in Italy” al fine di sostenerne la competitività sui mercati nazionali e internazionali
- definire le modalità più efficaci per valutare e comunicare l’impronta ambientale dei prodotti del sistema produttivo italiano, attraverso l’adozione del metodo PEF - Product Environmental Footprint - associandovi aspetti di tracciabilità, qualità ambientale, qualità del paesaggio e sostenibilità sociale