Borgo Turrito, azienda vitivinicola foggiana di Borgo Incoronata, ha ottenuto la certificazione Equalitas come cantina sostenibile. Si tratta di un riconoscimento rilasciato in seguito a valutazioni rigorose e approfondite su tre parametri fondamentali di sostenibilità: ambientale, economica e sociale, buone pratiche di comunicazione.
Equalitas è la società proprietaria dello Standard originato da un progetto per la certificazione della sostenibilità in ambito vitivinicolo. Partner della società sono Federdoc (la Confederazione dei Consorzi di tutela delle DOC del vino italiano), Csqa Certificazioni e Valoritalia (due tra gli Enti leader per le certificazioni in ambito vitivinicolo) e Fondazione Gambero Rosso.
Per ottenere la certificazione, a essere valutati sono una lunga serie di requisiti: tra questi, la biodiversità del suolo, dell’acqua e dell’aria, il corretto uso e monitoraggio delle risorse idriche, le buone pratiche agricole che comprendono l’esclusione dei fitofarmaci pericolosi, un elevato standard igienico di locali e attrezzature.
[…]
Fonte: Foggia Today