La Fondazione ITS Agroalimentare Puglia – polo formativo di eccellenza – con percorsi post diploma, è certificata da CSQA sin dal 2017 per gli schemi ISO 9001 e ISO 21001.
La Fondazione - Istituto Tecnico Superiore “Area Nuove Tecnologie per il Made in Italy -Sistema Alimentare - Settore Produzioni agroalimentari”- è stata costituita nel 2010 a Locorotondo (BA); è una realtà senza fini di lucro e si rivolge all’ambito regionale e nazionale, anche con riferimento a iniziative dell’Unione Europea.
La Fondazione opera sulla base di piani triennali con l’obiettivo di assicurare, con continuità, l’offerta di tecnici superiori a livello post–secondario in relazione a figure che rispondano alla domanda proveniente dal mondo del lavoro pubblico e privato in relazione al settore di riferimento dell’Agro-Alimentare.
La decisione di implementare un Sistema di gestione per la Qualità, il cui campo di applicazione è “la progettazione ed erogazione di corsi di formazione tecnico specialistica post-diploma, attività di orientamento e di informazione della cultura tecnico scientifica in ambito agroalimentare”, e adottare le norme ISO 9001 e ISO 21001 quali standard volontari, scaturisce dalla convinzione che possa rappresentare un reale strumento di gestione basato sulla sistematizzazione e formalizzazione dei compiti al fine di conseguire omogeneità dei servizi ed essere conformi alle richieste/esigenze dei principali stakeholder (il mondo del lavoro e i giovani/adulti interessati ad entrare/rientrare nel mondo del lavoro specializzati).
Implementare il sistema ha lo scopo di documentare le proprie attività, verificare come le si sta conducendo con l’approccio di modificarle in una visione dinamica e flessibile per un miglioramento continuo.
LA RIFORMA DEGLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI
Gli Istituti Tecnici Superiori - ovvero quei percorsi post diploma, alternativi all’università, pensati per formare professionalità particolarmente ambite dal tessuto produttivo del nostro Paese - stanno per cambiare volto. La riforma dell’intero “sistema ITS” è stata definitivamente approvata dall’Assemblea di Montecitorio. Un provvedimento che ha l’ambizioso obiettivo di porre gli ITS al centro della formazione italiana.Infatti, nonostante numeri invidiabili sul fronte dell’occupazione, parliamo di un mondo ancora sconosciuto ai più. Eppure i dati parlano chiaro: secondo l’ultimo monitoraggio INDIRE 2022, dopo un anno dal termine del percorso di studi, l’80% dei diplomati negli ITS ha già trovato lavoro, con il 91% di loro che è impegnato in un’occupazione coerente con il ciclo di studi svolto. Questo grazie a un approccio molto concreto (con tante ore di stage e attività pratiche) e a uno stretto contatto con le aziende del territorio di riferimento.
Gli ITS assumono così un’accezione più specifica nell’ambito della valorizzazione delle competenze tecniche e professionali, prevedendo aggiornamenti costanti anche per i docenti delle discipline scientifiche e tecnologiche. Inoltre, le varie strutture, avranno in futuro la possibilità di poter stringere “patti federativi” con le universitarie, al fine di promuovere ulteriori opportunità.
ITS Academy sarà realizzato congiuntamente dal ministero dell’Istruzione e dal ministero dell’Università e della ricerca, con la possibilità di avvalersi di enti pubblici vigilati o controllati, ossia riconosciuti a livello nazionale per le attività di valutazione della formazione superiore.
Le certificazioni ISO 9001 e ISO 21001 rappresentano la “catena di ingranaggio” di un polo formativo che punta all’eccellenza.